LI UCCI FESTIVAL/ARTI VISIVE
“LI UCCI TRA MUSICA E COLORE” presentata dalla Sezione Arti Visive in occasione della VI edizione de Li Ucci Festival.
Il connubio tra pittura e artigianato figulo creato anni fa prendendo il nome di L’Arte nel Piatto si arricchisce anche quest’anno di nuove opere composte da “vecchie conoscenze artistiche” e nuovi incontri e…tingendosi quest’anno di giallo!!! Sono sempre più numerosi, infatti, gli artisti che con entusiasmo si prestano alla realizzazione di opere su terracotta arricchendo la collezione di nuovi pezzi e che in questa edizione hanno prestato la loro arte attraverso l’interpretazione del tema “Il Giallo Salentino” creando opere di fortissimo impatto.
Saranno istallate le foto vincitrici del concorso fotografico “UNA FOTO PER LI UCCI” anch’esso proseguo di un progetto pluriennale che si pone come obbiettivo quello di riproporre visivamente, attraverso una sequenza di immagini fotografiche, strofa dopo strofa, parola dopo parola, il testo della canzone popolare “Vorrei Volare”. Come ogni anno, ogni parola scritta relativamente a tale esposizione mi risulta inutile, vuota e difficile rispetto a tutto il materiale artistico che abbiamo e che siamo pronti a presentarvi.
Ritorneranno le sculture dell’artista del ferro riciclato Maurizio Marioli e novità del 2018 la mostra dal titolo “Cantori” di Giovanni Matteo, ma anche altre novità che potrete scoprire solo visitando il nostro contenitore dedicato alle esposizioni d’arte. Un sentitissimo grazie a tutti gli artisti partecipanti all’esposizione e dei quali siamo onoratissimi di avere la loro collaborazione.…con un augurio per questa nuova edizione e la speranza che Il Festival così concepito come contenitore d’arte, musica e cultura abbia lunga, lunghissima vita!!!