Il Premio folk e world “Nuove generazioni” dedicato alle formazioni under 35 è stato assegnato ai Behike Moro. Il gruppo, proveniente da Montebello Ionico, in provincia di Reggio Calabria, nasce all’inizio del 2017 guidato dall’idea di comporre musica traendo ritmi e melodie dalla tradizione calabrese miscelate a sonorità tipicamente flamenche e ad un sound pop-rock. Il simbolo della band è una fetta circolare di bergamotto, frutto tipico che cresce solo in Calabria. I Behike Moro si esibiranno sabato 15 Settembre, durante il Concerto-Evento de Li Ucci Festival a Cutrofiano, in provincia di Lecce, e nel maggio 2019 per Musica nelle Aie a Castel Raniero di Faenza, in provincia di Ravenna.
Il trio Lamorivostri ha conquistato, invece, il Premio scuola musica popolare e si esibirà domenica 26 agosto a Forlimpopoli, in provincia di Forlì-Cesena, per il Festival di Musica Popolare. Il progetto nasce nel 2015 con l’uscita del primo lavoro discografico “Rosabella”, un viaggio musicale di tre donne (Lavinia Mancusi, Monica Neri e Rita Tumminia) che rivivono nella poesia popolare unendo esperienza artistica e percorsi musicali diversi.
Infine, i Soballera, che tradotto dal dialetto ostunese significa “Sull’Aia”, sono stati scelti per il Premio UcciFolkontest e si esibiranno giovedì 13 settembre a Cutrofiano. La band nasce dal desiderio di ricreare le atmosfere tipiche della musica tradizionale del Sud Italia usando, come tramite, gli strumenti di questo straordinario linguaggio musicale (la voce, la fisarmonica, la chitarra battente ed il tamburello).