UCCIFOLKONTEST (il contest musicale dedicato al folk e alla world music) si è concluso, una prima edizione molto interessante e con tanta partecipazione, sono stati 25 i gruppi che hanno partecipato, abbiamo ricevuto iscrizioni dalla provincia di Lecce, Bologna, Pavia, Bergamo, Cagliari, Napoli, Padova, Roma, Cesena, Bari, Palermo, Torino, Latina, La Spezia, Udine, Forlì-Cesena, Ravenna, Pordenone. Una prima edizione riuscita e con molti progetti interessanti, ma come ogni contest bisogna arrivare sempre alla fine e quindi decretare dei vincitori.
La giuria composta da:
Marco Bartolini: Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli
Antonio Melegari: Dir.Artistico Li ucci festival
Giordano Sangiorgi: organizzatore Mei
Luigi Chiriatti: Ricercatore e Dir.Artistico La Notte della Taranta
Pierpaolo Lala: giornalista
Domenico Sistilli: promoter musicale
PRIMO CLASSIFICATO della prima edizione di Uccifolkontest sono il gruppo ARMONAUTI provenienti da Bologna/Pordenone un progetto ritenuto dalla giuria nuovo ed interessante come pochi altri in Europa nella sua specie. Un trio che lavora sull’armonica a bocca non solo come “l’organetto a bocca” solista, ma creando una vera e propria “orchestrina” dove il basso, il solista, l’accompagnamento e talvolta anche le percussioni sono tutte eseguite dall’armonica a bocca.
SECONDO CLASSIFICATO dalla provincia di Latina CANUSÌA. Una formazione che lavora nel rispetto della tradizione ma grazie all’utilizzo della tecnologia come loop station, effetti, ecc riescono a dare un “sapore” originale ai propri brani. Vocalmente molto interessante, rispettosi della tradizione e delle linee melodiche di grandi artisti come Lucilla Galeazzi o Gabriella Ferri, ma anche con quel tocco di innovazione che non disturba, anzi fa da collante tra vecchio e nuovo.
Il Premio Speciale SCUOLA di MUSICA POPOLARE di FORLIMPOPOLI va al gruppo TRAMAS direttamente dalla Sardegna i quali dimostrano di aver saputo coniugare la innegabile tecnica di musicisti alla passione per la propria terra fondendo il tutto in un progetto musicale che richiama le radici proponendo, al tempo stesso, vie nuove ed originali per musica acustica italiana.
La Giuria ha ritenuto opportuno dare un riconoscimento fuori regolamento al gruppo più giovane iscritto al Contest, non segnalato per le capacità musicali o di esecuzione, ma semplicemente perché le nuove generazioni sono il nostro futuro, quindi c’è da ammirare chi ci prova. Il nostro vuole essere uno stimolo per il gruppo ECHI’ SSEMA’ a studiare le proprie radici ascoltando le ricerche originali grazie alle diverse pubblicazioni fatte nel corso di questi ultimi anni; studiando e ascoltando, capendo il significato dei testi si possono scrivere nuovi arrangiamenti e nuovi testi. La Tradizione del passato è importante per far crescere il futuro.
Per i brani inediti:
MIGLIOR TESTO: Mattia Ringozzi da La Spezia
Riesce nei suoi testi a combinare tanto la lirica tipica delle ballad americane alla sottile ironia della grande tradizione cantautorale italiana
MIGLIOR ARRANGIAMENTO: FOLKESTRA da Bischerasco (To)
FOLKESTRA di Bricherasio La talentuosa giovanile spavalderia dei fratelli Bottasso li spinge a cercare, attraverso il lavoro con Folkestra nuove vie al trattamento ed all’arrangiamento delle musiche tradizionali delle loro terre di elezione. Un esempio da seguire, un futuro certo per il folk italiano.